I MIEI LIBRI
ANIMA E CUORE
Definirei il mio rapporto con la scrittura “dolceamaro”.
Scrivere richiede tempo, impegno, concentrazione e tante, tantissime energie e, come succede per molte altre cose, non è facile riuscire a farlo capire a chi ancora si ostina a credere che si tratti di un’attività banale e che non merita il dovuto rispetto.
Ci sono volte in cui ne senti un bisogno estremo ma sei così stanco dalle attività della giornata (perché sono pochissimi gli autori che vivono facendo solo questo) che non riesci né fisicamente né mentalmente ad impegnarti in un’attività che richiede una presenza totale. Questo genera spesso frustrazione, periodi in cui non si riescono a portare a frutto le idee che frullano in testa finendo, in molti casi, col perderle del tutto. E questo è amaro…amarissimo.
Ma, al di là di quanto detto sopra, il piacere di sbrogliare i pensieri, di osservarli acquisire forma in linguaggio, che si tratti di poesie, di romanzi, di racconti o drammaturgie… non ha prezzo.
SODDISFAZIONE, pura e totale.
E questo è dolce… dolcissimo.
CARTA E INCHIOSTRO
Scrivo… da SEMPRE
La mia musa è la Vita, in generale direi, nella sua complessa e inesplicabile magnificenza. È l’enorme curiosità che nutro verso di essa che mi ha spinto a decidere di intraprendere la carriera di scrittore e di attore.
Entrando nel dettaglio non posso di certo esimermi dal menzionare la Notte, momento creativo magico ed unico.
Respiro davvero… avvolto dal silenzio di una Roma di periferia, piegato sulla scrivania di una stanza dove la semioscurità regna sovrana, alla luce fioca e morbida di un’abat-jour che si pennella leggera sulle risme di fogli bianchi, la penna stilografica nella mano destra dall’inchiostro tassativamente nero: il mio angolo d’illuminazione.
Mi gusto quei momenti, di volta in volta, affrontandoli come un vero e proprio rituale e me ne sto con la finestra aperta sul giardino: sottofondo di vento d’autunno, pioggia d’inverno, profumo di fiori in primavera e il frinio delle cicale d’estate.
Sì, devo essere sincero, se non esistesse la Notte, probabilmente non avrei mai potuto scrivere nulla. Non a caso la mia opera prima è una lode proprio ad essa e al suo magico agire sul mio cuore, sulla mia anima e sui miei pensieri.
TITOLI
ÉLITE: il frammento delle spade – 2024
Miti e leggende si fondono, forze del cielo e degli abissi infernali si dichiarano guerra mentre le paure degli uomini seminano terrore e divisione su tutta la terra.
Gli élite… i rinnegati… conosciuti anche come anime sospese… entità dalla smisurata potenza divise perennemente fra bene e male… incarnano gli spiriti di valorosi del passato e sembrerebbe che proprio nelle loro mani sia stato posto, dall’Altissimo, il destino del mondo.
XXX CONFESSIONS – 2024
Le sopracitate sono tutelate integralmente all’interno di questo testo, sono stati cambiati nomi e molti luoghi ma i racconti e i fatti sono quelli riportati, anche se, ovviamente, romanzati in alcune dinamiche.
Ventidue racconti per sondare l’Amore, nel suo aspetto più passionale ma non solo… “Amore” significa anche, infatti, fin troppo spesso, timori, insicurezze (tante) rabbia, per non riuscire a piacersi guardandosi allo specchio e soprattutto paura di essere respinti e del dolore, accecante, che ne consegue quando questo accade.
Queste, le storie, di chi ha deciso di dischiudere la propria anima.
CHIARO DI LUNA – 2023
LUCIEN – 2022
QUANDO L’ACQUA DELLA VASCA ERA TUTTO IL MIO OCEANO – 2021
TI HO FATTO UNA PROMESSA – 2021
IL CHIOSTRO DEI DANNATI – 2021
GLI OCCHI DI CHI NON SA CHIEDERE AIUTO -2021
Questo testo l’ho scritto tempo fa… all’interno ci sono parti… tante… di cuore e di anima.
Sapete, la verità è che la vita scorre come un fiume in piena, non si ferma, non rallenta… non attende… e io vorrei incastonare, nel mio intimo sentire, così tanti momenti e riuscire a depennarne altrettanti… ma non scegliamo noi, non scegliamo mai… nel bene e nel male sarà il nostro vissuto a determinare chi saremo domani e come scriveva Tolkien: “possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.”
Prestate attenzione a ciò che, ma soprattutto a “chi”, vi circonda, aprite il cuore, agite seguendolo e non dietro freddi ragionamenti. Questo tempo “passa”, le persone “passano”… il bene rimane… il bene rimane sempre… e continuerà a prevalere, nonostante le continue ed estreme difficoltà che lo ostacolano, fino alla fine dei tempi.
Varrà sempre la pena tentare di essere, giorno dopo giorno, persone migliori. Di questo ne sono convinto ed è l’unica, grande, certezza che ho.
LO SCRIGNO DEI RACCONTI – 2021
I racconti vincitori del concorso letterario gratuito, promosso dall’Associazione Culturale Universo Fantasy e dall’agenzia letteraria NovaEditoria, con il patrocinio del Comune di Catania e di Etna Comics Festival Internazionale. Aperto a ogni genere letterario, il concorso ha come scopo principale la promozione presso il pubblico di autori di talento. Tutti i giudici e i partner hanno fornito il loro impegno e il loro tempo in modo totalmente gratuito. In questa sua prima edizione 2021, Lo Scrigno dei Racconti ha visto la partecipazione di ben 150 autori. “Sarà un viaggio alla scoperta di luoghi e realtà sconosciute, profili psicologici complessi, vissuti condivisi carichi di tensione e suspense e con anche buone dosi d’ironia; non mancheranno i colpi di scena, i complotti, la scelta tra ciò che è giusto e ciò che è facile e ci sarà persino la magia. Ma, soprattutto, sono certa che le emozioni che proverete saranno le stesse che abbiamo sperimentato noi.”
All’interno un mio racconto:
“IL SILENZIO DELLA FALENA”
INCUBI ALLA PORTA – 2020
Questa è una raccolta di racconti dell’horror e del fantascientifico, storie scaturite perlopiù da incubi notturni, appuntate alla svelta su fogli di carta tenuti accanto al letto. Si tratta di novelle dell’occulto che narrano di presenze e di creature macabre e maledette, annidate nella mente come negli angoli più bui dell’anima e della propria stanza, castello o giardino che sia. Soprannaturale, follia e grottesco si fondono e generano il substrato dove attecchiscono radici di realtà distorte, vite rivoltate e nature sopite risvegliate con alcuni rimandi legati a leggende più o meno note del folklore europeo.
E NEL SILENZIO HO SENTITO LA NOTTE – 2018
Una raccolta di poesie che deriva da momenti di solitudine e, allo stesso tempo, in contatto con il mondo.
Il tempo che fugge, l’amore perduto, trovato, riscoperto, la vita che non ammette risposte raffazzonate assieme alla certezza e al contempo caos del presente, la dolcezza e l’amarezza dei ricordi, la forza dei sogni e il fuoco ardente della speranza che non muore mai nei cuori dei più folli con il vivo augurio in un mondo migliore, al più presto, ridisegnato da persone migliori. Spesso dimentichiamo che quelle persone dalle quali ci si aspetta il cambiamento siamo proprio noi stessi.
CONTACT